Bella casa di campagna di origine settecentesca a pochi chilometri da Lucca, nelle terre della via Francigena tra pievi e abbazie.
Situata sulle colline lucchesi della zona ovest, in posizione dominante con vista su Lucca, Pisa, fino al mare, la casa ha una superficie di mq 280, più una capanna in muratura di circa 30 mq.
DESCRIZIONE: Ingresso/Salone, cucina con camino originale, tre camere , due bagni, due terrazze coperte di oltre 40mq.
Grande forno a legna esterno, lavanderia, cantine, ricovero attrezzi e grotta in pietra.
Ancora presenti mezzane antiche , travi e travicelli originali.
Lavatoio e sorgente.
Ampio parcheggio.
Fabbricato classificato come Edificio Storico Isolato dal Regolamento Urbanistico del Comune di Lucca con possibilità di ampliamento di 180 m3, art.47.
Possibilità di edificare un annesso agricolo di 25 mq .
Possibilità di realizzare una piscina.
La parte agricola si compone di oltre undici ettari tra uliveto e bosco principalmente a querce, e particelle di seminativo e vigneto. Attualmente il recupero della parte agricola ha interessato la ripresa della coltivazione dell'ulivo secondo i dettami della Biodinamica, tenendo presente che la parte agricola era stata abbandonata negli anni cinquanta, e ciò ha permesso una assoluta purezza della terra.
Un bel lavatoio con l'annessa sorgente, testimoniano l'abbondanza d'acqua nella proprietà, attraversata da due rami di un rio stagionale che si riuniscono più a valle nella Contesora. Recenti indagini hanno accertato la presenza di un'importante falda acquifera da sfruttare tramite pozzo artesiano.
Dal 2008, la quasi totalità dei proprietari della collina tra loro confinanti per un totale di 125 ettari hanno ottenuto dalla Provincia di Lucca l'esclusione delle loro terre dall'esercizio dell'attività venatoria, per la salvaguardia di un ambiente diversificato a livello faunistico e biologico interessato da un microclima particolare. ' L'ecosistema qui rappresentato, può, a buon diritto, essere considerato integro proprio perchè gran parte delle sue componenti risultano intatte in crescita e riproduzione.'. (Valutazione ecologica della collina di San.Macario. Lunardini e Ercolini , 2007).
Proprietà di facile accesso e a pochi minuti dalla città per chi cerca veramente una casa in campagna.